Cartografia - Rally dei Faraglioni

Last update:

Telegram
Vai ai contenuti

Cartografia

CARTOGRAFIA

La cartografia nella preparazione di un viaggio,è sicuramente il fattore più importante per la buona riuscita dello stesso. La pianificazione degli itinerari da seguire,la conoscenza dei tipi di territorio da attraversare per esempio, solo con l'ausilio di buone carte,sono possibili da determinare. Un tempo neache tanto lontano,venivano utilizzate solo carte su supporto cartaceo. Oggi con la diffusione in larga scala del gps,ormai la preparazione dei viaggi è supportata da cartografia su supporto digitale. Comunque quando si parte per un viaggio è sempre meglio avere con se anche le carte tradizionali e la bussola che in caso di guasto del gps,permettono di continuare senza grossi problemi i nostri itinerari.
Le carte più diffuse e dettagliate utilizzate nelle escursioni Africane sono: Michelin,IGN e se siete bravi a decifrare il cirillico,anche le GIS Russe.
Nella cartografia digitale invece,esistono diversi programmi che permettono la tracciatura degli itinerari da seguire con poi l'esportazione diretta dei lavori perparati direttamente nel gps.
I programmi maggiormente utilizzati sono il QV di Touratech e Oziexplorer.
Noi ve ne suggeriamo altri due: Expertgps (a pagamento) e OkMap (gratuito ed Italiano) che oltre a permettere di calibrare mappe in formato digitale,tracciare itinerari e o rotte,inserire waypoint,hanno anche un'altra bellissima funzione: importando percorsi in formato kmz (formato google earth),possiamo convertirli in formato gpx (formato standard comune di scambio dati gps). Pensate,con google earth,abbiamo a disposizione una cartografia mondiale gratuita. Questi programmi li abbiamo testati ed i dati convertiti,coincidono perfettamente provando a navigare delle tratte tracciate su google earth.   
A seguito Vi mettiamo a disposizione una serie di link per poter accedere a vari tipi di carte per la tracciatura dei vostri itinerari.

Mappe Italiane in fomato Garmin: Link
Mappe di diverse nazioni in formato Garmin: Link
Mappe mondiali in diversi formati:
Link


Il nostro lavoro di ricerca mappe per agevolare la preparazione di un viaggio è sempre in costante aggiornamento. Altri link utili saranno prossimamente resi disponibili online.
Se avete suggerimenti e consigli in merito contattateci cliccando sul simbolo sottostante.




Torna ai contenuti